Perché Fare Attività Fisica?
L’uomo è stato creato per muoversi e utilizzare tutte le proprie abilità fisiche: gattonare, camminare, correre, saltare, piegarsi, sollevare pesi, spingere, tirare, e così via. Nel Paleolitico, ogni uomo e donna doveva usare le proprie capacità fisiche per cacciare e raccogliere cibo per sopravvivere. Anche con lo sviluppo dell’agricoltura, era necessario faticare nei campi e costruire dimore senza l’ausilio di macchinari.
Oggi, siamo onesti con noi stessi: usare la macchina per spostarsi, l’ascensore per salire in casa, lavorare al computer e usare il telecomando o WhatsApp per far arrivare la pizza non richiede un grande impiego del nostro sistema muscolo-scheletrico!
I tempi sono cambiati, ma i nostri corpi non si sono adattati a questi cambiamenti. L’evoluzione umana è un processo molto lento. Non esercitare il corpo porta a una perdita della massa muscolare, che può causare problemi cronici come mal di schiena e dolori articolari. La mancanza di esercizio fisico si traduce in una carenza di adrenalina, influenzando negativamente la tua emotività e il tuo metabolismo. Ti senti privo di energia, giù di morale e con sentimenti negativi? L’esercizio fisico non serve solo a costruire un bel fisico; quella concezione appartiene al passato delle vecchie palestre. L’attività fisica ti fa sentire meglio mentalmente e fisicamente. È la migliore medicina per il tuo benessere generale.
Sforzarsi per il proprio benessere!
Certo, potresti optare per una soluzione meno faticosa: prendere delle pillole per tutti i tuoi disturbi. E poi dovresti assumere altri farmaci per contrastare gli effetti indesiderati dei primi! Tuttavia, questi farmaci non risolvono la causa dei tuoi problemi, ma combattono solo i sintomi. Prima o poi avrai un crollo. Il tempo corre per tutti!
Fare attività fisica è duro, specialmente all’inizio. È come smettere di fumare, ma questa volta stai smettendo di essere pigro! Dopo un po’, ti sentirai meglio e ti abituerai a frequentare la palestra. Questo è molto meglio che marcire su un divano con una birra in mano mentre gli anni passano. Con il tempo e la costanza, l’attività fisica diventerà un’abitudine. L’esercizio fisico può essere costoso, sì, se cerchi un vero professionista e non l’ultimo arrivato nel settore! Tuttavia, costerà molto meno rispetto alle varie cure mediche necessarie per un corpo trascurato. Hai solo una vita da vivere: viverla al massimo dovrebbe essere la tua priorità assoluta!
“Ma non ho tempo per andare in palestra!” Questa è la scusa più patetica che puoi inventare. Ognuno di noi ha del tempo; sei tu a gestirlo! Questa è solo una scusa per coprire la tua pigrizia. Non riesci a dormire bene? È il tuo corpo che ti dice che non ti muovi abbastanza! Hai mal di schiena? È il tuo corpo che ti dice: “Non riesco più a compensare la tua cattiva postura e le tue cattive abitudini”.
Ricorda che il fondamento della tua salute, benessere e felicità è basato sull’esercizio fisico e su una sana e corretta alimentazione. Scopri i benefici di praticare Paleolates e Fitness Funzionale a Bari: due attività perfette per migliorare la tua salute fisica e mentale!